Festa di Ringraziamento per Don Enzo

Giovedì 19 ottobre 2023

Raccontiamo in pochi scatti il saluto a Don Enzo Granese, Amministratore della Parrocchia di San Michele Arcangelo dal 2020 ad oggi.

Un cammino percorso insieme e scandito da tante testimonianze.
Riportiamo le parole di Anna a nome di tutti i Ministranti:

Caro Don Enzo, anche noi oggi vogliamo rivolgerti una parola di saluto e gratitudine. Sei  arrivato come amministratore tre anni fa, in un momento per noi triste e delicato. Avevamo da poco perso Don Raffaele, tassello importante della nostra infanzia, colui che ci ha fatto diventate amici e ha guidato i nostri primi passi alla fede. Ci sentivamo soli ed impauriti. 
Inutile negarti che a primo impatto non abbiamo avuto un’impressione positiva, ma con il passare del tempo ci siamo ricreduti abbiamo scoperto che sotto quella dura corazza in realtà si nasconde un uomo: buono generoso, scherzoso ma soprattutto sensibile. Una persona piacevole fatta di risate, battute, discorsi seri, insegnamenti ed attenzioni. Sei sempre stato pronto ad ascoltarci, consolarci, ci hai accolto, ci hai dato fiducia educandoci alla serietà e alla responsabilità.
Non sei mai stato invadente.
Ci tenevi a conoscerci e passare del tempo con noi, è in quei momenti che abbiamo capito di non essere soli. 
Sei diventato un punto di riferimento. 
Grazie  per le guide che hai fatto fare a qualcuno di noi, non avendo né patente ne foglio rosa. Grazie per la tua sensibilità, per tutte quelle volte che hai saputo leggere la tristezza nei nostri occhi e nei nostri silenzi, prendendoci in disparte ci infondevi parole di coraggio e affetto.
Grazie di averci sostenuto ad ogni esame, grazie per aver gioito con noi ad ogni successo, grazie di averci creduto più di noi, perché sapevi che ce l’avremmo fatta. 
Grazie perché in alcuni momenti tragici, che hanno segnato la vita di qualcuno di noi, sei stato accanto in modo silenzioso e discreto. Grazie per la fiducia, la simpatia e l’accoglienza riservata ai ministranti più piccoli, quando servivano la messa il martedì sera. 
Grazie  per aver amministrato, diligentemente, la nostra comunità negli aspetti burocratici ed economici.
Grazie  per quei piccoli dettagli, che non fanno rumore ma fanno la differenza. 
Rivolgiamo grazie a Dio per averci donato la tua persona, perché ci ha fatto vedere il cuore, andando oltre l’apparenza.
Oggi  ti salutiamo e ti affidiamo al signore Gesù, chiedendo di benedire la tua persona e il cammino fatto insieme. Continua  portarci nel cuore e nella preghiera.


Ti vogliamo bene 
I Ministranti!

Riportiamo la testimonianza di Sabrina Cientanni, Presidente di Azione Cattolica Parrocchiale:

Sei arrivato nella nostra parrocchia nel momento più difficile sia per noi come comunità ,sia per il mondo intero essendo ancora in pieno clima COVID. Avevamo perso il nostro punto di riferimento: Don Raffaele, colui che gestiva tutto,colui che ci ha visti crescere, colui che ha dato moltissimo a noi giovani ,tanto da essere presenti ancora tutt’oggi. Nonostante questo sei riuscito pian piano, sfidando la nostra diffidenza, a entrare nelle nostre vite e nei nostri cuori. Mi hai sempre lasciato carta bianca fidandoti ciecamente di me in qualità di presidente e della nostra associazione, potendo fare tutto ciò che volevamo perché da te non ho mai avuto dei no e questo è sinonimo non di menefreghismo ma di fiducia nel prossimo e di ciò che siamo. Grazie per la tua umiltà e il tuo esserci in modo discreto, grazie per i consigli e il supporto, grazie per ciò che hai fatto per noi. Nell’Azione Cattolica di San Michele Arcangelo sarai sempre il benvenuto. Grazie Don Enzo!


Sabrina Cientanni
Presidente di AC

La consegna del regalo di ringraziamento per Don Enzo da parte di tutta la Comunità Parrocchiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *