Questo il titolo dell’incontro che ha coinvolto il Gruppo Giovani della parrocchia questa settimana.
Il percorso, che si è articolato nei tre momenti “IDENTITÀ – RELAZIONE – SPIRITUALITÀ”, è stata una particolare applicazione della legge dello specchio, un importante principio che ci mostra la nostra connessione con gli altri e la realtà che ci circonda, nonché un meraviglioso strumento auto-conoscitivo, che può rivelarci nuove strade per migliorare noi stessi.
Il percorso è stato concepito come la visita ad una galleria d’arte, dove ogni ragazzo si è lasciato ispirare dalle opere esposte e dai testi delle canzoni riprodotte in sottofondo.
Al termine della visita l’ultimo particolare quadro: uno specchio, pronto ad accogliere, così come naturalmente fa una tela, le “pennellate” di ogni singolo partecipante-autore.
La condivisione ha toccato temi profondi quali il dubbio, il dolore, la solitudine… ma non meno il coraggio, la forza, la determinazione, la luce, la solidarietà, la comprensione.
In un clima di grande intimità, amicizia e attenzione reciproca, ciascun componente del gruppo è stato invitato ad aggiungere una parola positiva sull’opera osservata e cioè sullo “specchiato”, che si rifletteva nel proprio intimo.
Al termine della condivisione, ci si è posti in ascolto, rispecchiandosi nella Parola di Dio, dove ognuno si è scoperto riflesso del Divino, immagine e somiglianza del Signore e più ancora, secondo l’immagine del Salmo 8, coronato di gloria e di onore, appartenente solo a Dio, il quale si toglie la sua corona per porla sul capo di ciascuno, rendendolo partecipe di sé.
Alessandra