“Alter Christus, Ipse Christus”

O ammirabile altezza e stupenda degnazione! O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell’universo, Dio e Figlio di Dio, si umili a tal punto da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane!
Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, e aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati. Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché tutti e per intero vi accolga Colui che tutto a voi si offre.”
(San Francesco d’Assisi, Lettere, A tutto l’Ordine, Fonti Francescane n.221)

(Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori, Pratica di amar Gesù Cristo, Cap. XI n.4, La Santità del sacerdote)

Mysterium fidei : Il sacerdote, quale amministratore dei Misteri di Dio, è al servizio del sacerdozio comune dei fedeli. E’ lui che, annunziando la Parola e celebrando i Sacramenti, specie l’Eucaristia, rende sempre più consapevole tutto il popolo di Dio della sua partecipazione al sacerdozio di Cristo, e contemporaneamente lo spinge a realizzarla pienamente. Quando, dopo la transustanziazione, risuonano le parole Mysterium fidei , tutti sono invitati a rendersi conto della particolare densità esistenziale di questo annuncio, in riferimento al Mistero di Cristo, dell’Eucaristia, del Sacerdozio.”
(San Giovanni Paolo II, Dono e Mistero, nel 50° del mio Sacerdozio, Cap. VIII)


Allora, nell’eccesso della mia gioia delirante, esclamai: O Gesù, mio Amore…la mia Vocazione, finalmente l’ho trovata…LA MIA VOCAZIONE E’ L’AMORE!”
(Santa Teresa di Lisieux, Storia di un’anima)

Il Ministero Sacerdotale è qualcosa di grande per il Curato d’Ars: ” Là avrete duecento angeli, che non potranno assolvervi. Un sacerdote, per quanto semplice sia, può farlo. Egli può dirvi <<Andate in pace, vi perdono>>. Oh, il sacerdozio è qualcosa di veramente grande. Il Sacerdote non verrà capito bene se non in cielo… Se si riuscisse a capirlo sulla terra, ne moriremmo, non di paura bensì d’amore. Il sacerdote, infatti, non è sacerdote per se stesso. Egli non si dà l’assoluzione da solo, né può amministrare i Sacramenti per se stesso. Egli non vive per sé, ma per voi. Il sacerdozio è l’Amore del Cuore di Gesù. Quando vedete un sacerdote, pensate a Nostro Signore!” (San Giovanni Maria Vianney, Santo Curato d’Ars, Diventare Santi ogni giorno)


” O Signore manda Santi Sacerdoti, Ferventi Religiosi,Laici Generosi, alla Tua Chiesa. Amen Alleluia!”
